Intervento psicoeducativo

Serena PeruzziR
Serena Peruzzi
EDUCATRICE E TECNICO RBT

Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile.

Frank Lloyd Wright

Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.

M. Montessori

L’importanza della continuità teorica e pratica tra intervento socio educativo e terapie specialistiche

In linea con le terapie specialistiche che il nostro centro offre, tutte le attività educative sono ideate in equipe e realizzate per promuovere la maturazione di  competenze emergenti del bambino, in particolare  negli stadi senso-motorio e pre-operatorio. E’ essenziale offrire opportunità e stimoli che consentano la corretta costruzione delle competenze cognitive, dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con altri.

Un nido d’infanzia dedicato a bambini con bisogni speciali da 3 mesi a 3 anni? Il servizio socio educativo Cenev.

Le potenzialità dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni  determinano fortemente il loro sviluppo e vanno stimolate al meglio a partire dalla primissima infanzia, soprattutto quando compaiono già segnali di difficoltà. La letteratura scientifica offre numerose evidenze riguardo l’importanza di espandere nell’arco della giornata la stimolazione senso motoria, percettiva, affettiva e comunicativa,  specialmente nel caso di bambini già inseriti in percorsi terapeutici volti a correggere traiettorie di sviluppo atipiche.

Un aiuto qualificato rivolto alla quotidianità familiare e scolastica

Oltre a personale altamente specializzato, il tutor degli apprendimenti e il tecnico del comportamento  completano la nostra equipe. Crediamo sia essenziale infatti affidare la corretta organizzazione e implementazione di programmi educativo-comportamentali a personale qualificato e competente, che possa fornire un valido aiuto anche alle famiglie e agli insegnanti.

Tutoraggio degli apprendimenti e gestione di comportamenti problema

Il servizio di tutoraggio e assistenza allo studio è rivolto a studenti dai 6 ai 18 anni.
Il servizio di gestione dei comportamenti disfunzionali è raccomandato a chiunque voglia migliorare ed aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati dei propri figli.